Azienda: Alessi
Designer : Philippe Starck
Product: Juicy Salif
Year: 1990
Stack è un mito del design, creatore di atmosfere…I suoi oggetti creano sensazioni contrastanti, ambigue ma intriganti ed affascinati allo stesso tempo.
Sono oggetti che hanno storie da raccontare; le storie che l interlocutore crea attorno ad essi.
Assumono una forte capacità interpretativa come il Juicy Salif, lo spremiagrumi che può essere visto come un piccolo alieno sceso nelle nostre case o come un calamaro gigante stilizzato.
Extraterrestre senza tempo: Non si sa da quando sia qui né per quanto tempo si fermi
Sorpresa, interrogazione e seduzione avvolgono i progetti del designer; è capace di rendere straordinario ciò che di norma non lo è, come spremere un frutto; con Juicy Salif non sai cosa aspettarti dall’oggetto e dunque hai un’interazione diversa.
Grazie alla sua filosofia ed approccio sensibile, il design si è elevato come bene di tendenza: come la moda delinea uno status, il design di Starck pone la firma su qualcosa di unico e desiderabile e di conseguenza crea un segno inequivocabile del suo “brand”.
Juicy Salif, oggetto senza tempo dal design intramontabile; concetto semplice ma al tempo stesso ha una forma straordinaria, conserva una forte tensione immaginativa.
Quando lo guardi pensi a come avessi fatto prima senza averlo; la sua forza è tale che vorresti a contemplarlo come un un quadro d’arte, dove tutti gli elementi concorrono nell’unicità dell’insieme; come le proporzioni, linee e riflessi compongano un’armonia globale dalla quale non vorresti lasciarti.
Nella sua funzionalità lo spremiagrumi risulta sufficientemente valido nello spremere un limone, è mia opinione però che sia più un oggetto da collezione come design iconico che rimane fermo nel tempo pur continuando a raccontarsi ogni volta in modi differenti.
No Comments
Comments are closed.